Categorie
Mostre a Palazzo Martinengo Rassegne in provincia Territori a Palazzo Martinengo Young Board

BGBS2023, bilancio di un anno di cultura sul territorio e a Palazzo Martinengo

L’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura è stato per Fondazione Provincia di Brescia Eventi la realizzazione concreta della progettualità nata intorno alla creazione del suo hub culturale. Immaginando un percorso che raccontasse ai fruitori di BGBS2023 le ricchezze del territorio tutto, Fondazione, Amministrazione Provinciale e Amministrazione Comunale della città hanno condiviso l’idea che Palazzo Martinengo rivivesse non solo come importante spazio espositivo ma anche e soprattutto come Casa dei Comuni bresciani consolidando il suo ruolo di polo culturale turistico e informativo, vetrina dai contenuti poliedrici che hanno rispecchiato le grandi potenzialità dell’intera provincia.

L’iniziativa Territori a Palazzo ha visto così alternarsi tra le sale della zona espositiva, che ha aperto l’anno della Capitale con la grande mostra degli Amici di Palazzo Martinengo dedicata ai campioni della pittura di Bergamo e Brescia, negli spazi multimediali di rAccordo e nell’Infopoint di Palazzo Martinengo, fino a Piazza del Foro, la presenza virtuosa di Comuni, enti e realtà territoriali per permettere ai turisti e ai cittadini bresciani di scoprire e riscoprire la provincia, approfondendo temi socio-cultural-turistici.

Le iniziative di rete proposte a Palazzo Martinengo, con un rimando sulla provincia, sono state basate sulla volontà di valorizzare l’immenso patrimonio, materiale e non, presente sul nostro territorio e renderlo fruibile a tutti, coinvolgendo i soggetti che abitano la nostra provincia a sentirsi portatori di cultura. In accordo alle proprie ragioni statutarie Fondazione Provincia di Brescia Eventi ha raccolto e coinvolto amministrazioni comunali ed enti del territorio nella progettazione, attuando una politica culturale incisiva e capace di rispondere ai bisogni emergenti di valorizzazione e promozione.

Grazie al supporto del Bando Capitale della Cultura 2023 di Fondazione Cariplo con le Fondazioni delle Comunità Bergamasca e Bresciana, la creazione di un progetto dal titolo esemplare per un anno tutto nuovo, INEDITA Nuovi racconti per luoghi antichi, nato dalla collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Bergamo, che ha permesso alla creatività di 12 autori delle scuole nazionali di scrittura creativa di leggere con uno sguardo nuovo i patrimoni dei nostri territori, metterli in scena e riconoscerne il valore con la stampa di un libro a loro dedicato; Il Grande in Provincia ha trovato casa nel corso dell’intera estate in 23 Comuni del territorio ed è stato tra i protagonisti di un altro nuovo grande progetto, Franciacorta che Spettacolo!, condividendo il cartellone con Festival Pianistico di Bergamo e Brescia e Centro Teatrale Bresciano, progettualità condivisa con Associazione Terra della Franciacorta. Un ulteriore nuovo meccanismo di costruzione di progettualità insieme ad un ente sovraterritoriale che arricchisce il concetto di partenariato già sperimentato con successo con le Comunità Montane di Valle Sabbia, Sebino Bresciano, Valle Trompia, Associazione dei Comuni delle Terre Basse, GardaMusei, Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori ETS.

Grazie a queste realtà, ai Comuni singoli (Bedizzole, Calcinato, Botticino, Rezzato), all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, ad Associazione Artigiani di Brescia e Provincia insieme al suo Consorzio Pasticceri Artigiani, e ad associazioni culturali come Associazione Strabilio e Associazione Choros, il Palazzo ha ospitato 50 iniziative, tra performance artistiche, incontri tematici e degustazioni enogastronomiche, cassa di risonanza per le 172 manifestazioni condivise sul territorio e i 77 format video proiettati nel nuovo spazio rAccordo di via Musei 30, inaugurato con Una notte un Museo, il progetto multimediale nato con l’obiettivo di far conoscere Brescia e il suo territorio attraverso la cultura e le opere rappresentative di ciascun luogo dell’arte. Dedicata all’intero territorio anche la mostra itinerante prodotta da Fondazione, Di sguardi e di persone, che dopo l’inaugurazione a Palazzo Martinengo comincia il proprio viaggio per la provincia con una selezione degli scatti del progetto La Provincia dei Tesori di Visit Brescia: prima tappa a ELNÒS Shopping fino a metà di febbraio, seguita dal Castello di Padernello.

Categorie
Rassegne in provincia

Natale nelle Pievi 2023

Riproposta, a undici anni di distanza dall’ultima edizione, la serie di eventi legati alle festività natalizie e al patrimonio storico-artistico della provincia di Brescia, per far rivivere un ampio progetto di salvaguardia e riscoperta delle nostre comunità. Il Natale, con le sue tradizioni, le sue musiche, il complesso di valori che ispira, è uno degli elementi centrali nella definizione della nostra identità. Dunque, una più attenta valorizzazione di questa eredità immateriale ha tra i propri obiettivi quello di far crescere, nei cittadini e nelle istituzioni aderenti, la consapevolezza del ruolo che tale lascito ha ancora oggi come valore fondante del vivere comune. L’Associazione culturale Vincenzo Gioberti ha progettato un’iniziativa complessa e articolata che vuole toccare alcuni dei luoghi più significativi del tessuto storico della nostra provincia: le pievi. Tale proposito si lega all’iniziativa promossa dal giornale diocesano La voce del popolo per l’estate 2023, anche in vista di una collaborazione per l’anno 2024.

La riscoperta e la promozione di questi luoghi sarà accompagnata dalla valorizzazione di una delle grandi eredità immateriali che segnano l’identità comunitaria: il dialetto, uno dei tre protagonisti dell’iniziativa, che vedrà – come nelle prime edizioni – la recita di brani originali e di repertorio, tutti rigorosamente in lingua bresciana.
Terza protagonista del Natale nelle Pievi sarà la musica, di cui dovranno riempiersi questi antichi luoghi di culto. La musica, natalizia e non, risuonerà, come forma più semplice e più nobile di aggregazione ed elevazione, nelle pievi che verranno coinvolte nell’iniziativa.

L’iniziativa Natale nelle Pievi 2023 vedrà coinvolti alcuni gruppi di musicisti, cantanti e cori che si esibiranno in diverse pievi del territorio provinciale. Accanto ai gruppi che di volta in volta saranno coinvolti, ci accompagneranno per le pievi alcuni autori specializzati nel repertorio dialettale, che daranno voce a composizioni originali, proprie o tratte dal repertorio, a costituire una vera e propria elevazione spirituale tra musica e dialetto, alla scoperta dei tesori del territorio bresciano.

PROGRAMMA E CALENDARIO:

Venerdì 22 dicembre 2023.
Pieve di Santa Maria di Pontenove – Bedizzole
Gruppo vocale Mites cantores

Mercoledì 27 dicembre 2023.
Pieve della Mitria – Nave
Coro Sesta eccedente

Giovedì 28 dicembre 2023.
Pieve di Santa Maria Assunta – Provaglio Valsabbia
Felicis ensemble

Venerdì 29 dicembre 2023.
Chiesa di San Giovanni Battista – Tremosine
Ottoni della Rovereto wind orchestra.

Sabato 30 dicembre 2023.
Pieve di Santa Maria ad Undas – Idro
Compagnia I Sunadur di Ponte Caffaro

Mercoledì 3 gennaio 2024.
Pieve di Santa Maria Vecchia – Gussago
Zampognari Valle di Sarezzo

Tutte le elevazioni musicali avranno inizio alle ore 20.30.

PER INFO: Associazione culturale Vincenzo Gioberti – www.avgioberti.it – csgiovani.riforme@gmail.com

Categorie
Rassegne in provincia

Garda Lake History Festival, due settimane con il Centro Studi Rsi

Seconda edizione per il Garda Lake History Festival, organizzato e promosso dal Centro Studi Rsi presso il Mu.Sa. di Salò, come nella precedente edizione del 2019, dando anche quest’anno un taglio storico-culturale con una fruizione sia in presenza sia a distanza con dirette streaming tramite il canale YouTube del Centro Studi Rsi.

Due settimane di dicembre, volte ad  approfondire due temi principali: la storia della Rsi unita al tema di grande attualità della musealizzazione della storia e la promozione alla lettura e la diffusione del libro nel regime fascista. Con l’appoggio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Salò, Fondazione Provincia di Brescia Eventi Hu-BS Martinengo, Centrale del Latte, e Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con il Museo di Salò e la Cooperativa La Melagrana.

Previsti accessi gratuiti e visite guidate per le scuole, con i curatori museali e per le famiglie, oltre al ciclo di talk di approfondimento.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Vivere la storia al Museo della RSI
Dal 2 al 16 dicembre 2023
Visite guidate e accessi gratuiti per le scuole (max 300 visitatori)
3 dicembre 2023
Visite guidate e accessi gratuiti con i curatori museali h. 14 e h. 15 (max 50 visitatori)
2, 3, 8, 9, 10 dicembre 2023
Visite guidate e accessi gratuiti per le famiglie (max 400 visitatori)

Editare e musealizzare la storia
2 dicembre 2023 h. 17.00
Come progettare un Museo – Talk con Studio Tortelli Frassoni e Studio Polo 1116
16 dicembre 2023 h. 17.00
L’ultimo Mussolini – Presentazione del catalogo del Museo Rsi. Talk con Vittorio Emanuele Parsi
17 dicembre 2023 h. 17.00
Il libro in dittatura – “Ogni casa senza libro è come una spelonca”.
La Festa nazionale del libro (1927-1938), di Roberto Chiarini e Elena Pala

Prenotazioni obbligatorie scrivendo a info@museodisalo.it

PER INFORMAZIONI:
https://museodisalo.it/garda-lake-history-festival-2/

Categorie
Rassegne in provincia

23 settembre – 9 dicembre, Greenland Franciacorta

Con il patrocinio della Provincia di Brescia e di Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Categorie
Rassegne in provincia

V edizione per il Festival d’ADA. Quest’anno appuntamento in città con il direttore della fotografia Vittorio Storaro.

Quinto anniversario per il festival di arti visive nato in Valle Camonica in forma sperimentale con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico nella narrazione e nel dibattito dei temi legati al mondo dell’arte.
La rassegna continua nella sua avventura di promozione dei linguaggi visivi ed è pronta a spiccare il volo anche fuori dai confini locali, che porteranno la rassegna nella città di Brescia.

PER PRENOTAZIONI:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vittorio-storaro-e-le-arti-visive-v-rassegna-d-700147228207?aff=oddtdtcreator

Categorie
Rassegne in provincia Young Board

CULT-Cura Festival: seconda edizione per la manifestazione promossa dall’associazione Biùcultura

La giovane compagine ha trovato conferma nella partecipazione dei Comuni di Agnosine, Bione, Barghe, Odolo, Preseglie e Sabbio Chiese, allargando la collaborazione alle new entry di Mura, Pertica Alta e Provaglio Val Sabbia.

CULT-Cura: non solo la cultura come cura – uno degli obiettivi di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura nel 2023 – ma anche la cultura come “Cult”, perché possa godere di un nuovo successo e duraturo, e che possa diventare anche in qualche modo esemplare.

IN PROGRAMMA:

  • 21 luglio: Franco Arminio – “Sacro Minore”
  • 30 luglio: padre Enzo Bianchi – “Cosa c’è di là. Inno alla vita”
  • 4 agosto: Dario Fabbri – dalla rivista “Domino” al podcast “Stati di tensione”
  • 13 agosto: Aldo Bonomi – con Stefano Bruno Galli “Dalla Smart City alla Smart Land”
  • 2 settembre: Nives Meroi – “Himalaya, Kabru IV: l’impresa impossibile”
  • 9 settembre: Pecuniami – Aminata Fall e il “mondo dei soldi”
  • 16 settembre: Tonia Cartolano – “Leadhers: donne e storie di straordinaria normalità”
  • 7 ottobre: Benedetta Santini – “Platone c’ho l’ansia”
Categorie
Rassegne in provincia

Il Grande in Provincia 2023

IL PROGRAMMA:

  • 20 giugno: RECITAL D’OPERA – Botticino
  • 21 giugno: MASSIMILIANO MILESI, GIACOMO PAPETTI DIMIDIAM – Gardone VT
  • 28 giugno: SURFACES, EMANUELE MANISCALCO E ASSO STEFANA – Calcinato
  • 29 giugno: RECITAL D’OPERA – Monticelli Brusati
  • 4 luglio: QUARTETTO FEDRA – Odolo
  • 6 luglio: RECITAL D’OPERA – Gardone Vt 
  • 11 luglio: RECITAL D’OPERA – Sale Marasino
  • 12 luglio: RECITAL D’OPERA – Palazzolo sull’Oglio
  • 19 luglio: JAZZ – FULVIO SIGURTÀ E FEDERICO CASAGRANDE – Calvagese della Riviera
  • 26 luglio: ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE (PIERCARLO SACCO, VIOLINO, E ANDREA DIECI, CHITARRA) – Pertica Alta 
  • 27 luglio: RECITAL D’OPERA – Gardone VT
  • 31 luglio: RECITAL D’OPERA – Bedizzole
  • 1 agosto: ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE (PIERCARLO SACCO, VIOLINO, E ANDREA DIECI, CHITARRA) – Nave
  • 25 agosto: TRIO FOLKWAYS “LUCIO DOVE VAI? DALLA DAGLI ESORDI A ROVERSI” – Borgo San Giacomo
  • 30 agosto: RECITAL D’OPERA – treviso Bresciano
  • 31 agosto: ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE (ANDREA REBAUDENGO, PIANOFORTE, MARCO MANDOLINI, VIOLINO) – Verolavecchia
  • 4 settembre: ROBERTA DI MARIO, CINZIA SPANÒ LEGGERE LOLITA A TEHERAN – Capriolo 
  • 5 settembre: ROBERTA DI MARIO, CINZIA SPANÒ LEGGERE LOLITA A TEHERAN – Gussago
  • 7 settembre: ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE (ANDREA REBAUDENGO, PIANOFORTE, MARCO MANDOLINI, VIOLA)  – Pozzolengo
  • 8 settembre: ENSEMBLE BAROCCO – 1 SETTIMANE BAROCCHE – Roncadelle
  • 11 settembre: RECITAL D’OPERA – Manerbio 
  • 13 settembre: RECITAL D’OPERA – Bovezzo
Categorie
Rassegne in provincia Territori a Palazzo Martinengo

Strabilio Festival a Palazzo Martinengo

In collaborazione con la Provincia di Brescia.

Scopri gli appuntamenti del Festival a questo link: https://www.strabiliofestival.it/eventi/

Categorie
Rassegne in provincia

Tour delle Pievi, cinque appuntamenti alla scoperta di arte e spiritualità

Per festeggiare i 130 anni di presenza sul territorio, il settimanale diocesano La Voce del Popolo in collaborazione con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi propone il Tour delle Pievi: cinque appuntamenti in provincia alla scoperta di cinque luoghi significativi ricchi di storia, di arte e di fede. Il programma prevede la presentazione storico-artistica con aperitivo. 

GLI APPUNTAMENTI:

  • domenica 21 maggio – Orzivecchi, pieve del Bigolio;
  • domenica 18 giugno – Nave, pieve della Mitria;
  • sabato 22 luglio – Iseo, pieve di S. Andrea;
  • domenica 6 agosto – Capo di Ponte, pieve di S. Siro*;
  • domenica 10 settembre – Corticelle (Dello), pieve della Formigola
Categorie
Rassegne in provincia

INEDITA. Nuovi racconti per luoghi antichi

La riscoperta dei tesori nascosti della provincia attraverso 12 testi inediti di giovani scrittori selezionati dalle principali scuole di scrittura

Dalla collaborazione a più mani tra Teatro de Gli Incamminati, Fondazione Castello di Padernello, Associazione Pianura da Scoprire e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, insieme a Visit Bergamo e Visit Brescia, nasce il progetto INEDITA Nuovi racconti per luoghi antichi, al fine di valorizzare borghi e castelli con le storie in essi custodite, promuovendo al contempo una nuova proposta di lettura e narrazione dei territori di provincia. Dalla linea de “La città dei tesori nascosti” promossa nel Dossier BGBS2023 si abbraccia infatti l’idea di una macro “provincia dei tesori nascosti” identificando un territorio che, pur mantenendo salve le autonome eccellenze, possa essere conosciuto, promosso e valorizzato nel suo insieme.

Tra i punti focali del progetto ritroviamo la bellezza dei castelli che nei secoli hanno mantenuto la loro attrattiva, tra arte ed architettura. Le province di Bergamo e Brescia ne sono costellate, soprattutto nella fascia pedemontana, fino al limitare delle loro pianure. Per approfondire l’identità di questi genius loci, si è pensato ad un progetto che li risalti, rendendoli in qualche modo mitici, cioè produttori di storie in grado di approdare all’immaginifico se non allo straordinario, realizzando nuovi itinerari di scoperta e di valorizzazione territoriale.

Il progetto ha individuato in tal senso 12 luoghi nelle province di Bergamo e Brescia all’interno dei quali creare altrettanti eventi speciali che possano dare risalto nazionale all’intera filiera di borghi, palazzi, castelli e dimore storiche, sostenendo la scrittura di racconti totalmente nuovi da parte di giovani scrittori. Con l’ingresso nel partenariato de Il Teatro de Gli Incamminati, il percorso integra e rilancia la proposta inizialmente condivisa nel Dossier BGBS2023 -per la realizzazione di nuovi itinerari di scoperta della rete interconnessa tra borghi e castelli con visite guidate, percorsi cicloturistici e pedonali-, promossa da Fondazione Castello di Padernello, Pianura da scoprire, Visit Brescia e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, inserendo così una declinazione drammaturgica alla rassegna.

Tra i principali destinatari del progetto, insieme alle generazioni più giovani che saranno chiamate a conservare, valorizzare e comunicare il patrimonio che “INEDITA” vuole promuovere e agli abitanti del territorio bresciano-bergamasco invitati alla riscoperta delle meraviglie che li circonda, ritroviamo infatti gli appassionati di scrittura creativa e i professionisti del settore. Il progetto coinvolge giovani creativi, scrittori affermati e non, nella realizzazione di testi che saranno poi i protagonisti dei 12 appuntamenti previsti nel 2023.

Una selezione di testi di scrittura creativa resa possibile grazie alla collaborazione con i tutor di progetto legati ad alcune delle migliori scuole di scrittura del Paese:

Luca Doninelli (IULM)

Marco Balzano e Gianni Biondillo (BELLEVILLE Scuola di scrittura)

Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa)

Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities)

che hanno selezionato, con una giuria composta da grandi personalità del panorama culturale e letterario italiano presieduta dall’architetto Stefano Boeri, i migliori allievi impegnandoli a proporre 12 testi, uno per ogni location. Il lavoro di selezione e tutoraggio è stato coordinato dallo scrittore e coordinatore della sezione artistica Luca Doninelli.

 Le storie dei luoghi presentati non saranno nuove solo in quanto inedite, ma anche rispetto alla modalità di racconto, con linguaggi contemporanei e strumenti di comunicazione adeguati per raccontarne storia e bellezza.

I testi saranno poi letti e interpretati, tra il 19 maggio e il 24 giugno, da personalità e artisti di provenienza o adozione bergamasca o bresciana.

In programma: 

  • 19 maggio, Alessio Boni in Adesso che ti guardo per la prima volta negli occhi, di Carlotta Balestrieri, Castello di Malpaga, Cavernago (BG)  
  • 26 maggio, Lella Costa in Né vicino né lontano, di Lea Violetta Ferrari, Castello Silvestri, Calcio (BG)
  • 27 maggio, Lella Costa in Le sorelle di Matteo Bonfiglioli, Villa Glisenti, Villa Carcina (BS)
  • 31 maggio, Giorgio Marchesi in Clementina di Mirfet Piccolo, Palazzo Martinengo Villagana, Sale Marasino (BS)  
  • 1 giugno, Giorgio Marchesi in Appunti sulle ultime cose di Livia Iannotta, Villa Suardi, Trescore Balneario (BG)
  • 7 giugno, Daniela Cristofori e Giacomo Poretti in La Scatola di Scarpe, di Bianca Montanaro, Castello di Padernello, Borgo San Giacomo (BS) 
  • 8 giugno, Daniela Cristofori e Giacomo Poretti in La Fuga, di Riccardo Orazzini, Palazzo Visconti, Brignano Gera d’Adda (BG) 
  • 14 giugno, Arianna Scommegna in Do de spade di Fabienne Agliardi, Castello di Gorzone, Darfo Boario Terme (BS) 
  • 15 giugno, Elio Biffi e Lorenzo Pasini in La Pastorella, di Noela Ballerio, Villa Fassati Barba, Passirano (BS) 
  • 23 giugno, Omar Pedrini in Ultima Guardia, di Fabio Rodda, Rocca d’Anfo, Anfo (BS) 
  • 24 giugno, Omar Pedrini in Il Graffio, di Fosca Salmaso, Castello Ginami e Piazza, Gromo (BG)
  • 1 luglio, Alice Mangione in Questo è il posto di Francesco Meola, Palazzo Bazzini, Lovere (BG)

Conferenze storiche: 

  •  16 maggio 
    Conferenza storica Nuove scoperte per antichi affreschi, con Gabriele Medolago
    Filandone, Martinengo (Bg)
  • 31 Maggio
    Presentazione storica a cura della Prof.ssa Claudia Romeda
    Palazzo Martinengo  Villagana, Sale Marasino (BS)
  • 5 Giugno  
    Relazione storica Le armature della famiglia Martinengo, a cura di Floriana Maffeis
    Padernello di Borgo San Giacomo (BS), Castello di Padernello 
  • 8 Giugno
    Visita guidata al Palazzo Visconti a cura della ProLoco e aperitivo offerto dal Comune di Brignano Gera d’Adda
    Brignano Gera d’Adda, Palazzo Visconti (BG)
  • 12 Giugno
    Relazione storica Gli Zamara e la scultura lignea in Franciacorta, a cura dell’Ing. Sandro Guerini
    Teatro Civico di Passirano, Passirano (BS)
  • 27 Giugno
    Relazione storica a cura di Francesco Nezosi
    Palazzo Bazzini, Lovere (BG)