Categorie
Rassegne in provincia

UNA NOTTE UN MUSEO

Incontri multisensoriali con i capolavori,
visite guidate e degustazioni alla scoperta del territorio bresciano

Un Museo e il suo capolavoro dal buio alla luce, il territorio che li ospita e le visite multisensoriali sono i tasselli della seconda edizione di Una notte, un Museo, progetto ideato e promosso da Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Provincia di Brescia con l’intento di far riscoprire Brescia e la sua provincia attraverso la cultura e le opere d’arte rappresentative dei suoi musei. Dopo il primo coinvolgimento nel 2022 di sette realtà museali – il Museo Camuno di Breno, la Collezione Paolo VI – Arte contemporanea di Concesio, la Casa Museo Zani della Fondazione Paolo e Carolina Zani, il Museo Lechi di Montichiari, il MuSa di Salò, il MAVS – Museo archeologico della Valle Sabbia e il Museo Diocesano di Brescia- con la realizzazione di sette video in notturna per raccontare le sedi e i loro territori di riferimento, l’iniziativa si presenta in una nuova veste, ampliata.        
Oltre allo storytelling multimediale (firmato da A+B e Fotofficina) che invita il pubblico, attraverso la voce narrante dell’attore bresciano Luciano Bertoli, a seguire un visitatore notturno all’interno di  ciascun museo, riscoprendo alla luce di una torcia il capolavoro maggiormente rappresentativo, il riconoscimento dell’AVVISO UNICO 2024 di Regione Lombardia (Ambito A – Bando a Sostegno di Progetti di Promozione Educativa Culturale) ha permesso di ampliare il progetto con un piano esperienziale prevedendo sette differenti serate con visite guidate, in un percorso coinvolgente e stimolante alla scoperta del nostro variegato territorio, valorizzandone le collezioni e il luogo ospitanti.
Il progetto nasce dalla collaborazione con UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS Sezione Brescia, Arte con Noi e sette nuove realtà museali individuate nell’ottica di un coinvolgimento che valorizzasse anche le aree periferiche del territorio, incentivandone così la visita:  il Museo delle Armi e Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia per la Valle Trompia; l’Eco Museo Valvestino e l’Osservatorio Astronomico di Cima Rest, in Valvestino; il Museo civico di Manerbio e del territorio per la Pianura Bresciana; il  Museo Martino Dolci nella quartiere San Polo del capoluogo bresciano; il musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano per Sebino-Franciacorta; il musil – Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo e il Museo il Divino Infante di Gardone Riviera per l’area lacustre gardesana.   
Dall’essere prima semplici spettatori del video promozionale, nel corso delle serate dedicate i visitatori potranno vivere in prima persona, attraverso due turni, uno alle 19:30 e uno alle 20:30, la visita dei musei, attraverso un percorso multisensoriale, con delle bende sugli occhi, per riscoprire in modo alternativo, oggetti e opere custoditi. I capolavori da scoprire attraverso il tatto e il puro ascolto, attraverso tasselli, componenti, materiali di riferimento, attrezzi di lavoro e tavole tattili,  saranno la Tomba del Guerriero per il Museo Civico di Manerbio, il percorso interattivo legato alle turbine nel musil di Cedegolo, l’arte del cinema nel musil di Rodengo Saiano, le testimonianze della vita della comunità agricola di Magasa nel Museo Etnografico di Cima Rest, un fucile del 1.600 per il Museo delle Armi di Gardone Valtrompia, la tela “Brescia, neve in stazione” tra i dipinti di Martino Dolci nell’omonimo museo, e il Piccolo Re del XVIII secolo per il Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera. Varcato l’ingresso, linea di confine fra la luce e il buio, il pubblico, prima della visita “tradizionale”, si troverà alle prese con una condizione inusuale, in cui occorre imparare un “altro vedere”: il buio disorienta, sconcerta chi è abituato da sempre a fare affidamento sulla vista, ma è anche l’occasione per scoprire nuove dimensioni.   

Dopo un primo momento multisensoriale, il pubblico sarà accompagnato dagli staff dei musei all’interno delle sale, chiudendo l’esperienza di visita con il senso del gusto. Sarà infatti possibile assaporare le peculiarità enogastronomiche che testimoniano l’identità del territorio con degustazioni di produttori locali, veri e propri custodi di specialità alimentari e tradizioni culinarie che valorizzano i luoghi.

Categorie
Rassegne in provincia

Il Grande in Provincia Edizione 2024

Torna anche quest’anno #IlGrandeinProvincia, la rassegna che il Teatro Grande organizza insieme alla Provincia di Brescia e con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi con l’obiettivo di portare nelle serate estive l’eccellenza del Grande nel territorio bresciano.

Un grande viaggio in musica che tocca ogni anno affascinanti contesti storici e naturalistici della provincia bresciana, portando il pubblico anche in piccoli borghi poco frequentati dal turismo. L’obiettivo è quello di valorizzare, attraverso la musica, le bellezze del nostro territorio, anche quelle più nascoste, e generare occasioni di benessere per la comunità che viene invitata a partecipare gratuitamente all’iniziativa.

Dal 19 giugno al 4 settembre il calendario della rassegna 2024 si comporrà di 15 appuntamenti, tutti gratuiti, con inizio alle ore 21.00 e modalità di accesso specifiche per ogni luogo: Barghe, Sale Marasino, Rodengo Saiano, Brione, Lavenone, Borgo San Giacomo, Montichiari, Provaglio d’Iseo, Gardone Val Trompia, Pertica Alta, Nave, Cellatica, Manerbio e un Comune della zona del Sebino bresciano ancora in via di definizione.

ℹ su teatrogrande.it e sui siti dei rispettivi Comuni, con aggiornamenti puntuali, anche in caso di maltempo

IL CALENDARIO

L’inaugurazione si terrà mercoledì 19 giugno presso la Chiesa di San Giorgio Martire a Barghe, edificio di culto cinquecentesco con un ricco apparato di stucchi e affreschi. Il soprano Silvia Spessot e il tenore Davide Piaggio saranno accompagnati dal Maestro Michelangelo Rossi al pianoforte e si esibiranno in celebri arie tratte da opere di Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini, Charles Gounod, Giuseppe Verdi, Umberto Giordano, Wolfgang Amadeus Mozart e Pietro Mascagni.

Mercoledì 26 giugno la rassegna si sposterà nel Comune di Gardone Riviera per un concerto all’Auditorium del Vittoriale degli Italiani che vedrà sul palco il Trio Quodlibet, formazione che da alcuni anni si esibisce in rassegne e festival musicali nel contesto nazionale e internazionale. Composto dai musicisti Vittorio Sebeglia (violino), Virginia Luca (viola) e Fabio Fausone (violoncello), il Trio eseguirà un programma dal titolo “ANCESTRAL” Playlist dal mondo che spazia tra le musiche di Erik Satie, Hans Kràsa, Mauro Montalbetti, Fritz Kreisler, Astor Piazzolla, Jean Sibelius, Heitor Villalobos, Krystof Penderecki e Johan Sebastian Bach.

Il giorno successivo, giovedì 27 giugno, la rassegna toccherà il Comune di Sale Marasino e saranno questa volta le melodie del Duo UHT, composto dal violinista Daniele Richiedei e dal pianista Pierangelo Taboni, a definire l’atmosfera della serata che si terrà presso la Ex Chiesa dei Disciplini. I due musicisti hanno iniziato la loro collaborazione e ricerca nel 2014 e nell’appuntamento del 27 giugno presenteranno un programma che spazia dalle melodie classiche a quelle contemporanee, affiancando brani di Tōru Takemitsu, Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven e Arvo Pärt.

Il mese di luglio inizierà con il susseguirsi di tre recital d’Opera. Il primo sarà quello di martedì 2 luglio all’Abbazia Olivetana Benedettina dei Santi Nicola e Paolo VI di Rodengo Saiano. Lo splendido complesso, fondato dai monaci cluniacensi verso la metà dell’XI secolo e arricchito da tre chiostri rinascimentali, farà da cornice al concerto di arie d’Opera interpretate dal soprano Stela Dicusara e dal mezzosoprano Benedetta Mazzetto, con il Maestro Yi Ling Wu al pianoforte. Prima dell’esibizione, alle ore 19.45, è prevista inoltre una visita guidata gratuita dell’Abbazia a cura dei volontari FAI (massimo 50 persone), alla scoperta dei magnifici dipinti del Romanino, del Moretto, di Lattanzio Gambara e Grazio Cossali.

Lunedì 8 luglio la Chiesa Parrocchiale di Brione, edificata su un’altura che sovrasta la zona della Franciacorta,in località S. Zenone, accoglierà invece le voci del mezzosoprano Giulia Alletto e del tenore Simone Fenotti che, accompagnati dal Maestro Alessandro Trebeschi al pianoforte, eseguiranno un suggestivo programma di arie d’opera. L’edificio, realizzato nel 1603 a partire da una costruzione preesistente e risalente al XIV secolo, fa parte del patrimonio storico della Bassa Val Trompia.

Martedì 9 luglio si terrà nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Lavenone, piccolo Comune della Valle Sabbia, il recital d’Opera chevedrà protagonisti il soprano Anna Cimmarrusti e il tenore Giuseppe Raimondo, accompagnati al pianoforte dal Maestro Alessandro Trebeschi. L’Opera sarà l’occasione per riscoprire questo edificio di culto, progettato nella seconda metà del XVIII secolo dall’abate Gaspare Turbini, che conserva al suo interno diverse opere di pregio, come il Crocefisso cinquecentesco affiancato dalle statue della Vergine Maria e di San Giovanni, l’altare laterale dedicato a Sant’Antonio Abate e la pala del Corpus Domini, detta anche del Crocifisso, realizzata dagli artisti locali Bortolo Zambelli e Francesco Boscaini.

Mercoledì 10 luglio, invece, la rassegna si sposterà a Borgo San Giacomo, al Castello di Padernello per il concerto dal titolo La traccia della parola eseguito dal duo composto dalla pianista Valentina Messa e dalla cantante Giulia Beatini. In questo originale progetto musicale – che è anche il titolo di un progetto discografico delle due artiste – il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare alcuni meravigliosi brani liederistici di Robert Schumann insieme alle trascrizioni pianistiche curate dalla moglie Clara Wieck Schumann. Edificato alla fine del XIV secolo da Bernardino Martinengo, il Castello di Padernello è stato oggetto negli ultimi anni di un importante operazione di recupero strutturale, che ha comportato la riqualificazione storica del maniero.

Altro appuntamento con la musica da camera sarà quello con l’Ensemble del Teatro Grande che si esibirà nella formazione in duo lunedì 15 luglio con Sonia Formenti al flauto e Andrea Rebaudengo al pianoforte. Il programma prevede brani di Erwin Schulhoff, Sergej Prokofiev e Francis Poulenc che verranno eseguiti a Montichiari nella Pieve di San Pancrazio, tra le costruzioni più antiche della zona (XII secolo).

Mercoledì 17 luglio la rassegna toccherà il Comune di Provaglio d’Iseo portando la musica nella meravigliosa Chiesa del Monastero di San Pietro in Lamosa che – fondata sul promontorio che domina le Torbiere e legata anche nel nome (Lamosa) alla natura paludosa dei luoghi circostanti – è la più antica delle fondazioni cluniacensi del Sebino. La serata vedrà impegnato il Trio Hegel, giovane gruppo cameristico che ha ottenuto in breve tempo importanti riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali. I musicisti David Scaroni (violino), Davide Bravo (viola) e Andrea Marcolini (violoncello) eseguiranno brani di Luciano Berio, Luigi Boccherini e Gaetano Brunetti in un programma racchiuso nel titolo Paesaggi musicali italiani in Trio. Uno sguardo panoramico dal ‘700 ad oggi. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con BCC Basso Sebino e la Riserva Naturale delle Torbiere d’Iseo.

Altro appuntamento con l’Ensemble del Teatro Grande sarà quello di mercoledì 24 luglio a Gardone Val Trompia. Nell’antico complesso conventuale di Santa Maria degli Angeli – edificio quattrocentesco in stile romanico che custodisce importanti testimonianze dell’arte sacra del XVI e del XVIII secolo – si esibiranno in duo Daniele Richiedei al violino e Camilla Patria al violoncello. Le note delle composizioni di Johann Sebastian Bach, Zoltán Kodály, Philippe Glass, György Ligeti, Wolfgang Amadeus Mozart e Jean-Marie Leclair comporranno un interessante programma che spazia dal Settecento alla musica contemporanea.

Ubicata su un poggio all’imboccatura della valle dei Ronchi, nel piccolo borgo di Odeno, la Chiesa di Sant’Apollonio di Pertica Alta sarà ancora una volta protagonista del Grande in Provincia nella tappa che domenica 28 luglio vedrà impegnato il Quartetto di Jacopo Martini in un concerto all’insegna dello swing-manouche: la matrice del progetto è infatti incentrata sulla passione per la musica del grande chitarrista Django Reinhardt, di cui Jacopo Martini è uno dei più acclamati e riconosciuti interpreti. L’appuntamento – che accoglierà anche brani originali di Jacopo Martini – è inserito nella programmazione per il Bando PNRR per “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”.

Nel mese di agosto si terranno poi altri tre recital d’Opera. Giovedì 1 agosto al Complesso di San Cesario di Nave saranno coinvolti i cantanti Ilaria Monteverdi (soprano) e Mattia Venni (baritono) con il Maestro Volha Karmyzava al pianoforte. Il complesso di San Cesario comprende sia l’omonima Chiesa – realizzata nel XII secolo sopra i resti di un tempio pagano – sia la torre campanaria, datata 1669 e recante la versione più antica dello stemma comunale.

Mercoledì 28 agosto nel Comune franciacortino di Cellatica si esibiranno invece il soprano Katharina Willi e il baritono Yan Shi. Le voci dell’Opera risuoneranno nel suggestivo anfiteatro naturale delle colline moreniche che circondano questo Comune, accompagnate dalle note del Maestro Raffaele Cortesi al pianoforte.

L’area geografica del Sebino bresciano sarà ancora una volta interessata dalle melodie del Grande in Provincia con un recital d’Opera che giovedì 29 agosto vedrà protagoniste il soprano Erika Tanaka e il mezzosoprano Eleonora Filipponi, accompagnate al pianoforte sempre dal Maestro Raffaele Cortesi. Il programma proposto metterà in luce la produzione musicale dei grandi compositori d’opera dedicata alle vocalità femminili.

La rassegna si chiuderà mercoledì 4 settembre nel contesto settecentesco di Villa Di Rosa a Manerbio. Protagoniste saranno le note del quartetto jazz di Tino Tracanna “Sorgente”, composto dallo stesso Tino Tracanna (sax tenore, sax soprano), insieme ai musicisti Leonardo Gatti (violoncello), Marco Pasinetti (chitarra elettrica) e Filippo Sala (batteria). Il programma incrocia melodie, poliritmie, antichi canti per un insolito organico che si muove intorno all’essenza del suono e ai confini dei linguaggi: i quattro musicisti creeranno una tessitura musicale tra composizioni originali, improvvisazioni e citazioni nobili.

Il Grande in Provincia 2024 riconferma ancora una volta il ruolo della Fondazione del Teatro Grande nella promozione di un programma culturale di qualità, in grado non solo di spaziare attraverso generi musicali differenti, ma anche di creare interessanti opportunità di coinvolgimento del territorio. Arte, musica e architettura si fondono creando scenari sempre diversi e ribadendo l’attenzione del Teatro Grande verso la commistione tra musica e patrimonio. Palazzi, chiese e spazi aperti si trasformano facendosi cornice di straordinari appuntamenti grazie alla sinergia tra la Fondazione del Teatro Grande e i due principali partner del progetto – Provincia di Brescia e Fondazione Provincia di Brescia Eventi – a cui si aggiungono le preziose collaborazioni consolidatesi negli anni con le diverse amministrazioni comunali, enti e associazioni locali.

    L’edizione 2024 del Grande in Provincia riceve inoltre il sostegno della Fondazione ASM, da sempre attenta ai progetti che possano generare benessere per le comunità.

    Tutti gli eventi del Grande in Provincia 2024 sono a partecipazione gratuita con modalità di accesso differenti per ciascun appuntamento. Si invita per questo a consultare il sito teatrogrande.it e i siti dei rispettivi Comuni, dove verranno pubblicati aggiornamenti puntuali anche in caso di maltempo.

    Si ringraziano tutti i Comuni, le Parrocchie e i Gruppi di Protezione Civile coinvolti, le Comunità Montane di Valle Sabbia, Valle Trompia e Sebino Bresciano, Fondazione Castello di Padernello, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, GardaMusei, Associazione Terra della Franciacorta, Associazione Comuni delle Terre Basse, Riserva Naturale Torbiere del Sebino, BCC Basso Sebino, la Signora Stefania Antonioli e il Signor Luigi Prestini.

    Categorie
    Mostre a Palazzo Martinengo Rassegne in provincia Territori a Palazzo Martinengo Young Board

    BGBS2023, bilancio di un anno di cultura sul territorio e a Palazzo Martinengo

    L’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura è stato per Fondazione Provincia di Brescia Eventi la realizzazione concreta della progettualità nata intorno alla creazione del suo hub culturale. Immaginando un percorso che raccontasse ai fruitori di BGBS2023 le ricchezze del territorio tutto, Fondazione, Amministrazione Provinciale e Amministrazione Comunale della città hanno condiviso l’idea che Palazzo Martinengo rivivesse non solo come importante spazio espositivo ma anche e soprattutto come Casa dei Comuni bresciani consolidando il suo ruolo di polo culturale turistico e informativo, vetrina dai contenuti poliedrici che hanno rispecchiato le grandi potenzialità dell’intera provincia.

    L’iniziativa Territori a Palazzo ha visto così alternarsi tra le sale della zona espositiva, che ha aperto l’anno della Capitale con la grande mostra degli Amici di Palazzo Martinengo dedicata ai campioni della pittura di Bergamo e Brescia, negli spazi multimediali di rAccordo e nell’Infopoint di Palazzo Martinengo, fino a Piazza del Foro, la presenza virtuosa di Comuni, enti e realtà territoriali per permettere ai turisti e ai cittadini bresciani di scoprire e riscoprire la provincia, approfondendo temi socio-cultural-turistici.

    Le iniziative di rete proposte a Palazzo Martinengo, con un rimando sulla provincia, sono state basate sulla volontà di valorizzare l’immenso patrimonio, materiale e non, presente sul nostro territorio e renderlo fruibile a tutti, coinvolgendo i soggetti che abitano la nostra provincia a sentirsi portatori di cultura. In accordo alle proprie ragioni statutarie Fondazione Provincia di Brescia Eventi ha raccolto e coinvolto amministrazioni comunali ed enti del territorio nella progettazione, attuando una politica culturale incisiva e capace di rispondere ai bisogni emergenti di valorizzazione e promozione.

    Grazie al supporto del Bando Capitale della Cultura 2023 di Fondazione Cariplo con le Fondazioni delle Comunità Bergamasca e Bresciana, la creazione di un progetto dal titolo esemplare per un anno tutto nuovo, INEDITA Nuovi racconti per luoghi antichi, nato dalla collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Bergamo, che ha permesso alla creatività di 12 autori delle scuole nazionali di scrittura creativa di leggere con uno sguardo nuovo i patrimoni dei nostri territori, metterli in scena e riconoscerne il valore con la stampa di un libro a loro dedicato; Il Grande in Provincia ha trovato casa nel corso dell’intera estate in 23 Comuni del territorio ed è stato tra i protagonisti di un altro nuovo grande progetto, Franciacorta che Spettacolo!, condividendo il cartellone con Festival Pianistico di Bergamo e Brescia e Centro Teatrale Bresciano, progettualità condivisa con Associazione Terra della Franciacorta. Un ulteriore nuovo meccanismo di costruzione di progettualità insieme ad un ente sovraterritoriale che arricchisce il concetto di partenariato già sperimentato con successo con le Comunità Montane di Valle Sabbia, Sebino Bresciano, Valle Trompia, Associazione dei Comuni delle Terre Basse, GardaMusei, Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori ETS.

    Grazie a queste realtà, ai Comuni singoli (Bedizzole, Calcinato, Botticino, Rezzato), all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, ad Associazione Artigiani di Brescia e Provincia insieme al suo Consorzio Pasticceri Artigiani, e ad associazioni culturali come Associazione Strabilio e Associazione Choros, il Palazzo ha ospitato 50 iniziative, tra performance artistiche, incontri tematici e degustazioni enogastronomiche, cassa di risonanza per le 172 manifestazioni condivise sul territorio e i 77 format video proiettati nel nuovo spazio rAccordo di via Musei 30, inaugurato con Una notte un Museo, il progetto multimediale nato con l’obiettivo di far conoscere Brescia e il suo territorio attraverso la cultura e le opere rappresentative di ciascun luogo dell’arte. Dedicata all’intero territorio anche la mostra itinerante prodotta da Fondazione, Di sguardi e di persone, che dopo l’inaugurazione a Palazzo Martinengo comincia il proprio viaggio per la provincia con una selezione degli scatti del progetto La Provincia dei Tesori di Visit Brescia: prima tappa a ELNÒS Shopping fino a metà di febbraio, seguita dal Castello di Padernello.

    Categorie
    Rassegne in provincia

    Natale nelle Pievi 2023

    Riproposta, a undici anni di distanza dall’ultima edizione, la serie di eventi legati alle festività natalizie e al patrimonio storico-artistico della provincia di Brescia, per far rivivere un ampio progetto di salvaguardia e riscoperta delle nostre comunità. Il Natale, con le sue tradizioni, le sue musiche, il complesso di valori che ispira, è uno degli elementi centrali nella definizione della nostra identità. Dunque, una più attenta valorizzazione di questa eredità immateriale ha tra i propri obiettivi quello di far crescere, nei cittadini e nelle istituzioni aderenti, la consapevolezza del ruolo che tale lascito ha ancora oggi come valore fondante del vivere comune. L’Associazione culturale Vincenzo Gioberti ha progettato un’iniziativa complessa e articolata che vuole toccare alcuni dei luoghi più significativi del tessuto storico della nostra provincia: le pievi. Tale proposito si lega all’iniziativa promossa dal giornale diocesano La voce del popolo per l’estate 2023, anche in vista di una collaborazione per l’anno 2024.

    La riscoperta e la promozione di questi luoghi sarà accompagnata dalla valorizzazione di una delle grandi eredità immateriali che segnano l’identità comunitaria: il dialetto, uno dei tre protagonisti dell’iniziativa, che vedrà – come nelle prime edizioni – la recita di brani originali e di repertorio, tutti rigorosamente in lingua bresciana.
    Terza protagonista del Natale nelle Pievi sarà la musica, di cui dovranno riempiersi questi antichi luoghi di culto. La musica, natalizia e non, risuonerà, come forma più semplice e più nobile di aggregazione ed elevazione, nelle pievi che verranno coinvolte nell’iniziativa.

    L’iniziativa Natale nelle Pievi 2023 vedrà coinvolti alcuni gruppi di musicisti, cantanti e cori che si esibiranno in diverse pievi del territorio provinciale. Accanto ai gruppi che di volta in volta saranno coinvolti, ci accompagneranno per le pievi alcuni autori specializzati nel repertorio dialettale, che daranno voce a composizioni originali, proprie o tratte dal repertorio, a costituire una vera e propria elevazione spirituale tra musica e dialetto, alla scoperta dei tesori del territorio bresciano.

    PROGRAMMA E CALENDARIO:

    Venerdì 22 dicembre 2023.
    Pieve di Santa Maria di Pontenove – Bedizzole
    Gruppo vocale Mites cantores

    Mercoledì 27 dicembre 2023.
    Pieve della Mitria – Nave
    Coro Sesta eccedente

    Giovedì 28 dicembre 2023.
    Pieve di Santa Maria Assunta – Provaglio Valsabbia
    Felicis ensemble

    Venerdì 29 dicembre 2023.
    Chiesa di San Giovanni Battista – Tremosine
    Ottoni della Rovereto wind orchestra.

    Sabato 30 dicembre 2023.
    Pieve di Santa Maria ad Undas – Idro
    Compagnia I Sunadur di Ponte Caffaro

    Mercoledì 3 gennaio 2024.
    Pieve di Santa Maria Vecchia – Gussago
    Zampognari Valle di Sarezzo

    Tutte le elevazioni musicali avranno inizio alle ore 20.30.

    PER INFO: Associazione culturale Vincenzo Gioberti – www.avgioberti.it – csgiovani.riforme@gmail.com

    Categorie
    Rassegne in provincia

    Garda Lake History Festival, due settimane con il Centro Studi Rsi

    Seconda edizione per il Garda Lake History Festival, organizzato e promosso dal Centro Studi Rsi presso il Mu.Sa. di Salò, come nella precedente edizione del 2019, dando anche quest’anno un taglio storico-culturale con una fruizione sia in presenza sia a distanza con dirette streaming tramite il canale YouTube del Centro Studi Rsi.

    Due settimane di dicembre, volte ad  approfondire due temi principali: la storia della Rsi unita al tema di grande attualità della musealizzazione della storia e la promozione alla lettura e la diffusione del libro nel regime fascista. Con l’appoggio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Salò, Fondazione Provincia di Brescia Eventi Hu-BS Martinengo, Centrale del Latte, e Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con il Museo di Salò e la Cooperativa La Melagrana.

    Previsti accessi gratuiti e visite guidate per le scuole, con i curatori museali e per le famiglie, oltre al ciclo di talk di approfondimento.

    CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

    Vivere la storia al Museo della RSI
    Dal 2 al 16 dicembre 2023
    Visite guidate e accessi gratuiti per le scuole (max 300 visitatori)
    3 dicembre 2023
    Visite guidate e accessi gratuiti con i curatori museali h. 14 e h. 15 (max 50 visitatori)
    2, 3, 8, 9, 10 dicembre 2023
    Visite guidate e accessi gratuiti per le famiglie (max 400 visitatori)

    Editare e musealizzare la storia
    2 dicembre 2023 h. 17.00
    Come progettare un Museo – Talk con Studio Tortelli Frassoni e Studio Polo 1116
    16 dicembre 2023 h. 17.00
    L’ultimo Mussolini – Presentazione del catalogo del Museo Rsi. Talk con Vittorio Emanuele Parsi
    17 dicembre 2023 h. 17.00
    Il libro in dittatura – “Ogni casa senza libro è come una spelonca”.
    La Festa nazionale del libro (1927-1938), di Roberto Chiarini e Elena Pala

    Prenotazioni obbligatorie scrivendo a info@museodisalo.it

    PER INFORMAZIONI:
    https://museodisalo.it/garda-lake-history-festival-2/

    Categorie
    Rassegne in provincia

    23 settembre – 9 dicembre, Greenland Franciacorta

    Con il patrocinio della Provincia di Brescia e di Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

    Categorie
    Rassegne in provincia

    V edizione per il Festival d’ADA. Quest’anno appuntamento in città con il direttore della fotografia Vittorio Storaro.

    Quinto anniversario per il festival di arti visive nato in Valle Camonica in forma sperimentale con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico nella narrazione e nel dibattito dei temi legati al mondo dell’arte.
    La rassegna continua nella sua avventura di promozione dei linguaggi visivi ed è pronta a spiccare il volo anche fuori dai confini locali, che porteranno la rassegna nella città di Brescia.

    PER PRENOTAZIONI:
    https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vittorio-storaro-e-le-arti-visive-v-rassegna-d-700147228207?aff=oddtdtcreator

    Categorie
    Rassegne in provincia Young Board

    CULT-Cura Festival: seconda edizione per la manifestazione promossa dall’associazione Biùcultura

    La giovane compagine ha trovato conferma nella partecipazione dei Comuni di Agnosine, Bione, Barghe, Odolo, Preseglie e Sabbio Chiese, allargando la collaborazione alle new entry di Mura, Pertica Alta e Provaglio Val Sabbia.

    CULT-Cura: non solo la cultura come cura – uno degli obiettivi di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura nel 2023 – ma anche la cultura come “Cult”, perché possa godere di un nuovo successo e duraturo, e che possa diventare anche in qualche modo esemplare.

    IN PROGRAMMA:

    • 21 luglio: Franco Arminio – “Sacro Minore”
    • 30 luglio: padre Enzo Bianchi – “Cosa c’è di là. Inno alla vita”
    • 4 agosto: Dario Fabbri – dalla rivista “Domino” al podcast “Stati di tensione”
    • 13 agosto: Aldo Bonomi – con Stefano Bruno Galli “Dalla Smart City alla Smart Land”
    • 2 settembre: Nives Meroi – “Himalaya, Kabru IV: l’impresa impossibile”
    • 9 settembre: Pecuniami – Aminata Fall e il “mondo dei soldi”
    • 16 settembre: Tonia Cartolano – “Leadhers: donne e storie di straordinaria normalità”
    • 7 ottobre: Benedetta Santini – “Platone c’ho l’ansia”
    Categorie
    Rassegne in provincia

    Il Grande in Provincia 2023

    IL PROGRAMMA:

    • 20 giugno: RECITAL D’OPERA – Botticino
    • 21 giugno: MASSIMILIANO MILESI, GIACOMO PAPETTI DIMIDIAM – Gardone VT
    • 28 giugno: SURFACES, EMANUELE MANISCALCO E ASSO STEFANA – Calcinato
    • 29 giugno: RECITAL D’OPERA – Monticelli Brusati
    • 4 luglio: QUARTETTO FEDRA – Odolo
    • 6 luglio: RECITAL D’OPERA – Gardone Vt 
    • 11 luglio: RECITAL D’OPERA – Sale Marasino
    • 12 luglio: RECITAL D’OPERA – Palazzolo sull’Oglio
    • 19 luglio: JAZZ – FULVIO SIGURTÀ E FEDERICO CASAGRANDE – Calvagese della Riviera
    • 26 luglio: ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE (PIERCARLO SACCO, VIOLINO, E ANDREA DIECI, CHITARRA) – Pertica Alta 
    • 27 luglio: RECITAL D’OPERA – Gardone VT
    • 31 luglio: RECITAL D’OPERA – Bedizzole
    • 1 agosto: ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE (PIERCARLO SACCO, VIOLINO, E ANDREA DIECI, CHITARRA) – Nave
    • 25 agosto: TRIO FOLKWAYS “LUCIO DOVE VAI? DALLA DAGLI ESORDI A ROVERSI” – Borgo San Giacomo
    • 30 agosto: RECITAL D’OPERA – treviso Bresciano
    • 31 agosto: ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE (ANDREA REBAUDENGO, PIANOFORTE, MARCO MANDOLINI, VIOLINO) – Verolavecchia
    • 4 settembre: ROBERTA DI MARIO, CINZIA SPANÒ LEGGERE LOLITA A TEHERAN – Capriolo 
    • 5 settembre: ROBERTA DI MARIO, CINZIA SPANÒ LEGGERE LOLITA A TEHERAN – Gussago
    • 7 settembre: ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE (ANDREA REBAUDENGO, PIANOFORTE, MARCO MANDOLINI, VIOLA)  – Pozzolengo
    • 8 settembre: ENSEMBLE BAROCCO – 1 SETTIMANE BAROCCHE – Roncadelle
    • 11 settembre: RECITAL D’OPERA – Manerbio 
    • 13 settembre: RECITAL D’OPERA – Bovezzo
    Categorie
    Rassegne in provincia Territori a Palazzo Martinengo

    Strabilio Festival a Palazzo Martinengo

    In collaborazione con la Provincia di Brescia.

    Scopri gli appuntamenti del Festival a questo link: https://www.strabiliofestival.it/eventi/