L’Associazione culturale Vincenzo Gioberti, nell’ottica di valorizzare il patrimonio culturale delle comunità locali, promuove per il S. Natale 2023-24 l’iniziativa Natale nelle Pievi.
Riproposta, a undici anni di distanza dall’ultima edizione, la serie di eventi legati alle festività natalizie e al patrimonio storico-artistico della provincia di Brescia, per far rivivere un ampio progetto di salvaguardia e riscoperta delle nostre comunità. Il Natale, con le sue tradizioni, le sue musiche, il complesso di valori che ispira, è uno degli elementi centrali nella definizione della nostra identità. Dunque, una più attenta valorizzazione di questa eredità immateriale ha tra i propri obiettivi quello di far crescere, nei cittadini e nelle istituzioni aderenti, la consapevolezza del ruolo che tale lascito ha ancora oggi come valore fondante del vivere comune. L’Associazione culturale Vincenzo Gioberti ha progettato un’iniziativa complessa e articolata che vuole toccare alcuni dei luoghi più significativi del tessuto storico della nostra provincia: le pievi. Tale proposito si lega all’iniziativa promossa dal giornale diocesano La voce del popolo per l’estate 2023, anche in vista di una collaborazione per l’anno 2024.
La riscoperta e la promozione di questi luoghi sarà accompagnata dalla valorizzazione di una delle grandi eredità immateriali che segnano l’identità comunitaria: il dialetto, uno dei tre protagonisti dell’iniziativa, che vedrà – come nelle prime edizioni – la recita di brani originali e di repertorio, tutti rigorosamente in lingua bresciana.
Terza protagonista del Natale nelle Pievi sarà la musica, di cui dovranno riempiersi questi antichi luoghi di culto. La musica, natalizia e non, risuonerà, come forma più semplice e più nobile di aggregazione ed elevazione, nelle pievi che verranno coinvolte nell’iniziativa.
L’iniziativa Natale nelle Pievi 2023 vedrà coinvolti alcuni gruppi di musicisti, cantanti e cori che si esibiranno in diverse pievi del territorio provinciale. Accanto ai gruppi che di volta in volta saranno coinvolti, ci accompagneranno per le pievi alcuni autori specializzati nel repertorio dialettale, che daranno voce a composizioni originali, proprie o tratte dal repertorio, a costituire una vera e propria elevazione spirituale tra musica e dialetto, alla scoperta dei tesori del territorio bresciano.
PROGRAMMA E CALENDARIO:
● Venerdì 22 dicembre 2023.
Pieve di Santa Maria di Pontenove – Bedizzole
Gruppo vocale Mites cantores
● Mercoledì 27 dicembre 2023.
Pieve della Mitria – Nave
Coro Sesta eccedente
● Giovedì 28 dicembre 2023.
Pieve di Santa Maria Assunta – Provaglio Valsabbia
Felicis ensemble
● Venerdì 29 dicembre 2023.
Chiesa di San Giovanni Battista – Tremosine
Ottoni della Rovereto wind orchestra.
● Sabato 30 dicembre 2023.
Pieve di Santa Maria ad Undas – Idro
Compagnia I Sunadur di Ponte Caffaro
● Mercoledì 3 gennaio 2024.
Pieve di Santa Maria Vecchia – Gussago
Zampognari Valle di Sarezzo
Tutte le elevazioni musicali avranno inizio alle ore 20.30.
PER INFO: Associazione culturale Vincenzo Gioberti – www.avgioberti.it – csgiovani.riforme@gmail.com