Categorie
Senza categoria

BRESCIA SOTTO LE BOMBE 1940-1945 | Dal 13 Ottobre all’11 Novembre 2018

Acr210552896552832-1500739Un quinquennio cruciale per la vita dei bresciani è quello che verrà esplorato nella mostra “Brescia sotto le bombe (1940-1945)” organizzata dal Centro Studi RSI di Salò, allestita a Palazzo Martinengo dal 13 ottobre all’11 novembre 2018. Attraverso una raccolta di fotografie, oggetti, filmati e documenti si ricostruirà quel periodo della nostra città e della nostra provincia tanto sofferto quanto lacerato da lutti e distruzioni.

La mostra, che coinvolgerà in uno stage gli studenti della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, traccerà un percorso visivo-storico partendo dai preparativi anti-aerei messi in campo a Brescia all’ingresso dell’Italia nel conflitto mondiale, per arrivare ai tragici bombardamenti del 1944-1945 che apportarono profonde e dolorose ferite al nostro territorio. Tutto ciò sarà raccontato anche attraverso video-installazioni di testimonianze di bresciani raccolte durante i Collection Days organizzati da gennaio a maggio presso la sede del Giornale di Brescia.

Il percorso espositivo sarà duplice, uno per un pubblico adulto ed uno espressamente per i bambini. Entrambi i filoni narrativi avranno il supporto di un catalogo edito per i tipi de La Compagnia della Stampa, nato dal coinvolgimento degli studenti della suola secondaria di primo grado di Pezzaze in modo tale che siano gli studenti stessi a dare vita ad una narrazione che accompagnerà i più giovani lungo l’intera mostra e utilizzerà un linguaggio semplice ed immediato, a misura di bambino, per proporre immagini non sempre facili da spiegare.

La mostra mira a creare un momento corale di riflessione storico-civica coinvolgendo varie realtà del territorio. Protagonista sarà la comunità bresciana di ieri e di oggi, nelle sue diverse rappresentanze, per ricordare che la storia di un territorio, ieri come oggi, si costruisce attraverso le storie di singoli e della collettività. I bresciani infatti sono stati invitati nei mesi scorsi tramite le pagine del Giornale di Brescia a partecipare direttamente con testimonianze o oggetti/documenti d’epoca a questa iniziativa.

Le vicende del Bresciano descritte nella mostra non riguarderanno solo il centro cittadino. All’inizio del percorso espositivo la narrazione prenderà avvio proprio da una mappa che testimonierà un’intera provincia ferita. Per questo la mostra, una volta chiusa a Brescia, sarà resa itinerante in alcuni dei principali comuni bresciani.

Il lancio della mostra avverrà un mese prima nelle fermate della metropolitana, secondo una duplice chiave di lettura tra sopra/sotto e presente/passato. Con la collaborazione di Bresciamobilità, assisteremo all’inaugurazione in alcune stazioni, come San Faustino, Vittoria e Volta, siti che durante la seconda guerra mondiale vennero bombardati dagli angloamericani.

BRESCIA SOTTO LE BOMBE 1940-1945
Dal 13 ottobre all’11 novembre 2018
Palazzo Martinengo
Via Musei, 30 Brescia
Ingresso libero

Patrocini e contributo di: Comune di Brescia e Fondazione ASM
Patrocinio di Confartigianato, Camera di Commercio di Brescia, Ordine degli Ingegneri
Sponsor: Centrale del Latte di Brescia, Moretti Acciai spa, Gaeti, Profumerie Vezzoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *