Categorie
Senza categoria

GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO | 21 Settembre 2018

La Giornata Europea del Patrimonio, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio, ha come scopo incoraggiare molte più persone a scoprire ed essere coinvolti nel nostro patrimonio culturale, ricordando che lo stesso può apparire in diverse forme: tangibile (monumento, siti archeologici, libri, macchine), intangibile (tradizioni orali, performing arts), naturale (paesaggi, flora, fauna), digitale (animazioni, digitalizzazione di archivi). Il patrimonio culturale ha un valore universale. Particolare significato ha quindi il titolo scelto per il 2018: Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

Ripercorrendo le edizioni passate, nel 2016 il giardino storico di Palazzo Martinengo ha accolto i visitatori nei profumi e negli aromi di una piazza dell’antica Brixia e nel 2017 il pubblico ha vissuto un’emozionante immersione in una straordinaria avventura multimediale, con voci e immagini in movimento introdotte dai personaggi che incarnano la storia di questo sito.
Quest’anno il giardino ospiterà alcune installazioni “site specific” che richiameranno elementi iconici del palazzo. Parallelamente il percorso sarà arricchito da alcuni momenti teatrali appositamente creati per l’evento, dedicati sia ai più piccoli che agli adulti.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Per queste ragioni il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha sempre colto occasioni come quella delle GEP per promuovere la progettualità elaborata dai singoli istituti e per continuare a rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.

GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO
21 Settembre 2018
Palazzo Martinengo
Via dei Musei, 30 – Brescia
Orario: dalle 19 alle 23
Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *