Categorie
Senza categoria

UN MONUMENTO PER PADRE COSTANTINO RUGGERI – Mostra didattica | Dal 14 al 30 Settembre 2018

4

Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia in sinergia con la Fondazione Frate Sole di Pavia, con il Patrocinio del Comune di Adro, vuole onorare e ricordare la figura di Padre Costantino Ruggeri attraverso un concorso di idee volto alla progettazione e realizzazione di un monumento da inserire in una rotatoria presso la Città di Pavia. Lo studio del monumento, insieme al percorso di ricerca svolto dalle classi coinvolte, andrà a costituire il percorso didattico che interesserà le espositive di Palazzo Martinengo dal 14 al 30 settembre, in un fil rouge definito dalle opere degli studenti, nelle quali emergerà il “bene artistico”, insieme ai vari linguaggi utilizzati da Padre Costantino Ruggeri.

Il Progetto promuove la conoscenza della figura di Padre Costantino Ruggeri, nato a Adro (BS) il 16 ottobre 1925 e deceduto a Merate, il 25 giugno 2007.
Pittore e scultore, ideatore e costruttore di 30 nuove chiese, di grandi vetrate diffuse in tutta Italia e all’estero, Padre Costantino è stato un innovatore dell’arte sacra e realizzatore della Fondazione Frate Sole allo scopo di premiare, ogni quattro anni a partire dal 1996 nell’ambito delle Architettura Sacra, i progetti di maggior valenza per la realizzazione di nuovi edifici religiosi in tutto il mondo.

Il grande frate francescano ha dato il vita ad un’architettura votata all’essenzialità, amico dei massimi rappresentanti dell’arte italiana, da Fontana a Sironi, da Morandi a De Pisis, da Manzù a Carrà, influenzato nell’incontro forse maggiormente decisivo per la sua ricerca personale da Le Corbusier.

L’adesione al progetto ha comportato per le classi partecipanti la definizione di un percorso didattico e di ricerca pluridisciplinare, interdisciplinare, caratterizzata dal genius loci di Padre Costantino. Referenti del progetto il prof. Agostino Ghilardi, con la partecipazione degli studenti di scultura e pittura, il Prof. Alberto Mezzana con gli studenti del corso di design system bienno specialistico e il Prof. Riccardo Romagnoli, con gli studenti del secondo anno del triennio di metodologia della progettazione.

UN MONUMENTO PER PADRE COSTANTINO RUGGERI
Mostra didattica
Dal 14 al 30 Settembre
Palazzo Martinengo
Via dei Musei, 30 – Brescia
Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *