ANTEPRIMA ETICAFESTIVAL | Fudendaiko

Dopo il successo dello scorso anno, Eticafestival alla sua seconda edizione ha allargato la rete tessuta dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi tra istituzioni, realtà scolastiche, imprese, associazioni della provincia, coinvolgendo nuove realtà – i comuni sono passati da 14 a 20 e i soggetti aderenti da 4 a 6 – e ampliando i percorsi destinati alle scuole che già nella prima edizione avevano aderito in buon numero.

Eticafestival 2017 si caratterizza per l’offerta culturale ancora più ricca e capillare sul territorio, attraverso oltre 30 tra incontri, spettacoli e racconti di buone pratiche, volti a focalizzare l’attenzione, soprattutto delle nuove generazioni, sui temi della responsabilità personale, della costruzione del bene comune e della gestione della libertà nel rispetto altrui.

A breve sarà pronto il programma definitivo che, come l’anno passato, porterà nella nostra provincia nomi di spicco, daFritjof Capra a Michela Marzano a Marcello Veneziani, da Luca Mercalli a Gianantonio Stella, da Carlo Lucarelli a Lella Costa. In attesa della presentazione ufficiale, la Chiesa di San Giorgio a Brescia ospiterà un’anteprima del festival aperta al pubblico con la narrazione sonora dei Fudendaiko.

I Fudendaiko, i tamburi del Tempio Fudenji, è un gruppo fondato da Fausto Taiten Guareschi e da Thomas Shuichi Kurai, abati del Monastero zen Soto Shobozan Fudenji. I tamburi della tradizione giapponese hanno un suono intenso e avvolgente, in grado di condurre l’ascoltatore a entrare in armonia con sé stessi e percepire la sensazione di far parte del Tutto.

Il concerto, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, avrà luogo venerdì 15 settembre alle ore 20,30 nella chiesa di San Giorgio a Brescia, e sarà una sorta di anteprima della seconda edizione di Eticafestival, che verrà presentata alla stampa venerdì 22 settembre.

anteprima_etica_festival_2017