Territori a Palazzo Martinengo

Territori a Palazzo: continua la presenza degli enti territoriali, dei comuni e delle associazioni a Palazzo Martinengo

Nel mese di luglio continuano gli appuntamenti con il territorio nell’hub culturale di nuova generazione di Palazzo Martinengo, alla scoperta di scorci sempre nuovi della nostra provincia.

GARDAMUSEI

Per tutto il mese, GardaMusei, associazione che raccoglie e mette in rete le realtà culturali sul territorio gardesano, e non solo, che si occupano di attività legate al settore museale, culturale, turistico e alla tematica naturale, racconterà al pubblico i suoi 28 soci e le sue collaborazioni che arrivano fino a Cremona.

In esposizione nelle vetrine dell’infopoint di Piazza del Foro, gadget, merchandising, memorabilia, foto e opuscoli illustranti le realtà museali appartenenti al circuito GardaMusei, con un particolare rimando alla nuova modalità di fruizione del circuito, One Garda Ticket.
In particolare: la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, con immagini e memorabilia; il Museo delle Mille Miglia, con foto e oggetti; il Museo del Divino Infante di Gardone Riviera, con sculture e statue nelle varie fasi del restauro; prodotti della Bottega di GardaMusei. Inoltre, trasmessi dallo schermo già presente in Infopoint, video riguardanti le realtà museali aderenti a GardaMusei.
Per creare immersività, sempre negli spazi dell’Infopoint sono state posizionate piante di limoni e un tappeto di moquette azzurra, per un rimando al Lago di Garda e ai suoi simboli.

GardaMusei e i suoi soci organizzeranno inoltre in una serie di laboratori dedicati ai più piccoli.

• giovedì 13 luglio il laboratorio “Fili e intrecci” a cura del Museo civico archeologico Giovanni Rambotti di Desenzano del Garda.
  • giovedì 20 luglio il laboratorio “Orty” pensati per i bambini della scuola d’infanzia e primaria, a cura di Cremona Musei.
  • giovedì 27 luglio “Vetro comanda color, laboratorio sulle vetrate di d’Annunzio” e a seguire “Dipingiamo… La Pioggia nel Pineto”, attività proposte dalla Fondazione Il Vittoriale degli italiani, e pensate per i bambini fra i 5 e i 10 anni.

VISIT LAKE ISEO

L’associazione costituita dai 23 comuni del Lago d’Iseo, di cui 7 comuni collinari limitrofi, insieme alle due Province di Brescia e Bergamo, presenzia negli spazi dell’infopoint con materiali informativi, opuscoli in più lingue, totem promozionale e video.

COMUNE DI REZZATO

Il Comune di Rezzato, presentatosi come ente singolo, dal 3 al 14 luglio ha occupato le vetrine e l’espositore esterni alla zona del modellino, sempre in infopoint, esponendo prodotti locali, piccole statue di marmo, libri sulla storia del Comune, poesie dedicate e foto, con il supporto di un video trasmesso sullo schermo già presente in infopoint.

COMUNE DI BEDIZZOLE

Dopo la presenza del Comune di Rezzato, dal 15 luglio, gli spazi dell’infopoint, ospitano il Comune di Bedizzole, che racconta il suo territorio con alcuni prodotti d’eccellenza quali miele, salumi, birra artigianale e farina tipica del Garda, assieme a materiale e opuscoli informativi.

Il 15 luglio inoltre si svolgerà una giornata di festa a Palazzo Martinengo. L’Ente porterà, negli spazi del cortile nobile al n.32, il racconto dell’eccellenza produttiva del territorio, in concomitanza con con la presenza dei Giochi di una volta di nonno Mauro, giochi realizzati a mano in legno in grado di coinvolgere grandi e piccini, riconducendo alla spensieratezza e all’infanzia.

Doppio appuntamento musicale poi con il cantautore bedizzolese Giordano Duina (in arte Giordi), menzione a Roma al concorso SALVA LA TUA LINGUA per la sua produzione dialettale.