Senza categoria

ETICAFESTIVAL 2017

etica_festival_2017-01-01

scarica il programma pieghevole2017_etica_lr

Dai primi di ottobre a metà dicembre la provincia di Brescia ospiterà la seconda edizione di EticaFestival, un progetto accolto e fortemente voluto da Fondazione Provincia di Brescia Eventi dopo il successo dello scorso anno.
Il consenso della prima edizione ha allargato la rete tessuta dalla Fondazione tra istituzioni, realtà scolastiche, imprese, associazioni della provincia, coinvolgendo nuove realtà – i comuni sono passati da 14 a più di 20 e i soggetti aderenti da 4 a 6 – e ampliando i percorsi destinati alle scuole che già nella prima edizione avevano aderito in buon numero.
Eticafestival 2017 si caratterizzerà per l’offerta culturale ancora più ricca e capillare sul territorio, attraverso incontri, spettacoli e racconti di buone pratiche, volti a focalizzare l’attenzione, soprattutto delle nuove generazioni, sui temi della responsabilità personale, della costruzione del bene comune e della gestione della libertà nel rispetto altrui.
L’empatia creata dall’incontro con testimoni la cui storia professionale dimostra coerenza con le scelte di vita, gli spettacoli che colpiscono al cuore non fermandosi alla pura denuncia e la comunicazione delle buone pratiche che dimostrano la percorribilità di scelte “eticabili”, compongono l’insieme di stimoli che ha fornito l’ottimo riscontro dell’edizione 2016. Con le stesse scelte strategiche, tese nel contempo a far dialogare mondi e incrociare esperienze, si muoverà l’edizione 2017, con in più la consapevolezza che la partecipazione alla riflessione collettiva e alla condivisione di progetti sono elementi solo sopiti nella “disponibilità” dei cittadini.
EticaFestival, senza la presunzione di essere esaustivo su temi che hanno pregnanza nella vita di tutti i giorni, prospetta un percorso fatto di “scosse” che hanno origine da proposte non pacificatorie, di “riverberi” generati da riflessioni abbaglianti, di “carezze” alla nostra intelligenza dovute alle attenzioni di grandi anime oltre che grandi menti. Con la consapevolezza che, seppur in alcuni casi rimosse dai parametri dalla vita personale (e a volte, spesso, da quella sociale e civile), i due cardini della riflessione (etica e responsabilità) permeano la quotidianità in molti ambiti.
Per info e programma: www.eticafestival.eu