Senza categoria

Giornate Europee del Patrimonio 2023 “Patrimonio InVita”

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) hanno come obiettivo la promozione a tutti i cittadini del patrimonio culturale e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e valorizzazione.

Il tema italiano per il 2023 è “Patrimonio InVita” e invita a riflettere sul patrimonio culturale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”, in grado di creare connessioni di valorizzazione tra passato e presente, allo scopo di condividerle e trasmetterle alle generazioni future.
Prendendo spunto da questo tema, sabato 30 settembre alle ore 18.00, la Chiesa di San Giorgio, scrigno di arte e storia posto in piazzetta omonima lungo via Gasparo da Salò, ospiterà un connubio di suoni e parole.
Presentati dal giornalista di Rai3 Emilio Casalini si racconteranno storie ed esperienze di valorizzazione che spaziano dalla promozione al recupero, dalla partecipazione alla inclusione.

INTERVERRANNO:
Pietro Arrigoni (Direttore artistico): Tiepolo scomposto. Fruire l’arte con i 5 sensi a Verolanuova.
Edoardo Monti (Fonder and Director Palazzo Monti): Spazi rigenerati dall’arte contemporanea: emozioni e sperimentazioni.
Roberto Tanghetti, Maurizia Pasini (Imprenditori): Villa Badia Piccola, il restauro, l’arte, la vigna.
Michela Faustini (Vice Presidente Fondazione Provincia di Brescia Evento), Laura Salvatore (Architetto): Palazzo Martinengo, Hub culturale di nuova generazione.
Piera Sciacca (Presidente Associazione Bambini in Braille): “Bambini in Braille”, storie di inclusione.
Ad intervallare i racconti l’Ochestra Junior del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, diretta dal Maestro Claudio Marini, eseguirà brani musicali di Antonio Vivaldi e Fritz Kreisler.

L’iniziativa ad ingresso libero è promossa dalla Provincia di Brescia e patrocinata dalla Fondazione Provincia Brescia Eventi e dal Touring Club Italiano – Club di Territorio di Brescia.