Categorie
Rassegne in provincia

INEDITA. Nuovi racconti per luoghi antichi

La riscoperta dei tesori nascosti della provincia attraverso 12 testi inediti di giovani scrittori selezionati dalle principali scuole di scrittura

Dalla collaborazione a più mani tra Teatro de Gli Incamminati, Fondazione Castello di Padernello, Associazione Pianura da Scoprire e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, insieme a Visit Bergamo e Visit Brescia, nasce il progetto INEDITA Nuovi racconti per luoghi antichi, al fine di valorizzare borghi e castelli con le storie in essi custodite, promuovendo al contempo una nuova proposta di lettura e narrazione dei territori di provincia. Dalla linea de “La città dei tesori nascosti” promossa nel Dossier BGBS2023 si abbraccia infatti l’idea di una macro “provincia dei tesori nascosti” identificando un territorio che, pur mantenendo salve le autonome eccellenze, possa essere conosciuto, promosso e valorizzato nel suo insieme.

Tra i punti focali del progetto ritroviamo la bellezza dei castelli che nei secoli hanno mantenuto la loro attrattiva, tra arte ed architettura. Le province di Bergamo e Brescia ne sono costellate, soprattutto nella fascia pedemontana, fino al limitare delle loro pianure. Per approfondire l’identità di questi genius loci, si è pensato ad un progetto che li risalti, rendendoli in qualche modo mitici, cioè produttori di storie in grado di approdare all’immaginifico se non allo straordinario, realizzando nuovi itinerari di scoperta e di valorizzazione territoriale.

Il progetto ha individuato in tal senso 12 luoghi nelle province di Bergamo e Brescia all’interno dei quali creare altrettanti eventi speciali che possano dare risalto nazionale all’intera filiera di borghi, palazzi, castelli e dimore storiche, sostenendo la scrittura di racconti totalmente nuovi da parte di giovani scrittori. Con l’ingresso nel partenariato de Il Teatro de Gli Incamminati, il percorso integra e rilancia la proposta inizialmente condivisa nel Dossier BGBS2023 -per la realizzazione di nuovi itinerari di scoperta della rete interconnessa tra borghi e castelli con visite guidate, percorsi cicloturistici e pedonali-, promossa da Fondazione Castello di Padernello, Pianura da scoprire, Visit Brescia e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, inserendo così una declinazione drammaturgica alla rassegna.

Tra i principali destinatari del progetto, insieme alle generazioni più giovani che saranno chiamate a conservare, valorizzare e comunicare il patrimonio che “INEDITA” vuole promuovere e agli abitanti del territorio bresciano-bergamasco invitati alla riscoperta delle meraviglie che li circonda, ritroviamo infatti gli appassionati di scrittura creativa e i professionisti del settore. Il progetto coinvolge giovani creativi, scrittori affermati e non, nella realizzazione di testi che saranno poi i protagonisti dei 12 appuntamenti previsti nel 2023.

Una selezione di testi di scrittura creativa resa possibile grazie alla collaborazione con i tutor di progetto legati ad alcune delle migliori scuole di scrittura del Paese:

Luca Doninelli (IULM)

Marco Balzano e Gianni Biondillo (BELLEVILLE Scuola di scrittura)

Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa)

Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities)

che hanno selezionato, con una giuria composta da grandi personalità del panorama culturale e letterario italiano presieduta dall’architetto Stefano Boeri, i migliori allievi impegnandoli a proporre 12 testi, uno per ogni location. Il lavoro di selezione e tutoraggio è stato coordinato dallo scrittore e coordinatore della sezione artistica Luca Doninelli.

 Le storie dei luoghi presentati non saranno nuove solo in quanto inedite, ma anche rispetto alla modalità di racconto, con linguaggi contemporanei e strumenti di comunicazione adeguati per raccontarne storia e bellezza.

I testi saranno poi letti e interpretati, tra il 19 maggio e il 24 giugno, da personalità e artisti di provenienza o adozione bergamasca o bresciana.

In programma: 

  • 19 maggio, Alessio Boni in Adesso che ti guardo per la prima volta negli occhi, di Carlotta Balestrieri, Castello di Malpaga, Cavernago (BG)  
  • 26 maggio, Lella Costa in Né vicino né lontano, di Lea Violetta Ferrari, Castello Silvestri, Calcio (BG)
  • 27 maggio, Lella Costa in Le sorelle di Matteo Bonfiglioli, Villa Glisenti, Villa Carcina (BS)
  • 31 maggio, Giorgio Marchesi in Clementina di Mirfet Piccolo, Palazzo Martinengo Villagana, Sale Marasino (BS)  
  • 1 giugno, Giorgio Marchesi in Appunti sulle ultime cose di Livia Iannotta, Villa Suardi, Trescore Balneario (BG)
  • 7 giugno, Daniela Cristofori e Giacomo Poretti in La Scatola di Scarpe, di Bianca Montanaro, Castello di Padernello, Borgo San Giacomo (BS) 
  • 8 giugno, Daniela Cristofori e Giacomo Poretti in La Fuga, di Riccardo Orazzini, Palazzo Visconti, Brignano Gera d’Adda (BG) 
  • 14 giugno, Arianna Scommegna in Do de spade di Fabienne Agliardi, Castello di Gorzone, Darfo Boario Terme (BS) 
  • 15 giugno, Elio Biffi e Lorenzo Pasini in La Pastorella, di Noela Ballerio, Villa Fassati Barba, Passirano (BS) 
  • 23 giugno, Omar Pedrini in Ultima Guardia, di Fabio Rodda, Rocca d’Anfo, Anfo (BS) 
  • 24 giugno, Omar Pedrini in Il Graffio, di Fosca Salmaso, Castello Ginami e Piazza, Gromo (BG)
  • 1 luglio, Alice Mangione in Questo è il posto di Francesco Meola, Palazzo Bazzini, Lovere (BG)

Conferenze storiche: 

  •  16 maggio 
    Conferenza storica Nuove scoperte per antichi affreschi, con Gabriele Medolago
    Filandone, Martinengo (Bg)
  • 31 Maggio
    Presentazione storica a cura della Prof.ssa Claudia Romeda
    Palazzo Martinengo  Villagana, Sale Marasino (BS)
  • 5 Giugno  
    Relazione storica Le armature della famiglia Martinengo, a cura di Floriana Maffeis
    Padernello di Borgo San Giacomo (BS), Castello di Padernello 
  • 8 Giugno
    Visita guidata al Palazzo Visconti a cura della ProLoco e aperitivo offerto dal Comune di Brignano Gera d’Adda
    Brignano Gera d’Adda, Palazzo Visconti (BG)
  • 12 Giugno
    Relazione storica Gli Zamara e la scultura lignea in Franciacorta, a cura dell’Ing. Sandro Guerini
    Teatro Civico di Passirano, Passirano (BS)
  • 27 Giugno
    Relazione storica a cura di Francesco Nezosi
    Palazzo Bazzini, Lovere (BG)