Il Canto della Stella chiude l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 con una presenza speciale nella Città di Brescia. La Stella del bresciano illuminerà la capitale portando al centro dei festeggiamenti natalizi la tradizione e i valori di un rito secolare che tutt’oggi si conserva, unicum lombardo tra i più antichi riti natalizi tutt’oggi viventi.
Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, il Canto della Stella animerà gli spazi di Palazzo Martinengo Cesaresco con esposizioni, approfondimenti etnomusicali e canti itineranti, grazie ad una felice collaborazione instaurata per l’anno della Cultura con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi.
IL PROGRAMMA:
Giovedì 7 dicembre, ore 18.00
“La luce della Stella illumina la città”.
Inaugura l’esposizione straordinaria allestita negli spazi dell’infopoint di Piazza del Foro dove sarà possibile scoprire la tradizione grazie all’allestimento a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia.
Sabato 16 dicembre, dalle ore 15.00 alle 19.00
“Il Canto della Stella. 4 secoli di tradizione”.
Convegno etnomusicale, negli spazi sottostanti l’infopoint di Piazza del Foro, a cui parteciperanno i più importanti studiosi nazionali del rito in collaborazione con il Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia.
Domenica 17 dicembre, dalle ore 16.30
“Scendete per le strade e cantate con noi.”
Un pomeriggio nelle centralissime Via Musei e Piazza del Foro vivendo la musica e riscoprendo il fascino della tradizione, al termine polenta tiragna e vin brûlé per tutti.
INAUGURAZIONE: 7 dicembre 2023, ore 18.00
INDIRIZZI: Infopoint – Piazza del Foro, 6 Brescia
Palazzo Martinengo – Via Musei, 30 Brescia
INFO: www.associazionechoros.it / info@associazionechoros.it