Territori a Palazzo Martinengo

A PALAZZO MARTINENGO LA CULTURA DEL TERRITORIO

Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto della Provincia di Brescia e in dialogo con l’Amministrazione del Comune di Brescia, ha mantenuto l’idea di coinvolgere con delle proposte progettuali di rete il territorio in provincia, promuovendo al contempo, in città, l’apertura al territorio stesso di HU-BS MARTINENGO, l’hub culturale di Palazzo Martinengo in posizione strategica lungo il Chilometro della bellezza, le cui premesse sono state stese in occasione del bando di Fondazione Cariplo 2019 Luoghi di innovazione culturale. Un format di scambio e accoglienza volto al coinvolgimento nella programmazione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 della densa realtà plurale territoriale e dei partner di progetto, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale prodotto dal territorio.

Palazzo Martinengo, forte delle trasformazioni in atto nella gestione e valorizzazione dei propri spazi, per tutto l’anno verrà quindi messo a disposizione dei territori dell’intera provincia, che presenzieranno nei cortili, nel giardino, nel rAccordo multimediale e nella sezione espositiva dell’infopoint, raccontandosi al pubblico tramite installazioni, eventi, laboratori e performance, in dialogo con la stagione delle mostre.

A comporre il quadro all’interno del Palazzo come luogo di accoglienza, numerose realtà sovraterritoriali, singoli comuni, musei, gruppi di formazione e realtà associative:

Comunità Montana di Valle Sabbia

Comunità Montana di Valle Trompia e Sistema Museale di Valle Trompia

Comunità Montana del Sebino Bresciano e Visit Lake Iseo

Comunità Montana di Valle Camonica

Associazione Comuni delle Terre Basse

Associazione Terra della Franciacorta

GardaMusei

Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi

I progetti dei Comuni di: Bedizzole, Botticino, Calcinato, Calvisano, Lumezzane, Pavone Mella, Pozzolengo, Rezzato, Seniga, Verolavecchia e Villanuova sul Clisi

I Musei rappresentativi dei 7 territori, all’interno del progetto Una notte, un Museo:

CaMUS – Museo Camuno di Breno – Valle Camonica

Collezione Paolo VI – Arte contemporanea – Valle Trompia, Concesio

Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’Arte e la Cultura – Lago d’Iseo e la Franciacorta, Cellatica

Museo Lechi – Bassa Bresciana, Montichiari

Mu.Sa. – Museo di Salò – Lago di Garda

MAVS – Museo archeologico della Valle Sabbia – Valle Sabbia e Lago d’Idro, Gavardo

Museo Diocesano – Brescia città

Il lavoro di costruzione del programma è stato ideato, insieme a Provincia di Brescia, con la collaborazione dei partner del progetto Palazzo Martinengo. Hub Culturale per un’attività espositiva di nuova generazione, che faranno vivere gli spazi di Palazzo Martinengo con I loro progetti:

Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia – Gruppo Foppa

Arte con noi

Associazione Artigiani di Brescia e Provincia

Associazione culturale Amici di Palazzo Martinengo

Associazione culturale Maji Raku Project

Associazione culturale Techne

Circuito C.L.A.P.Spettacolodalvivo

Comunità Montana e Sistema Museale di Valle Trompia

Fondazione Castello di Padernello

VisitBrescia

Volontari Touring Club Brescia

Ai partner strategici si sono aggiunte nuove realtà, come l’Associazione Culturale Fabbrica di Nuvole con il Festival Strabilio, che porterà a Palazzo Martinengo una delle sue tappe (Note Acrobatiche), e l’Associazione culturale Choros, con la tradizione del Canto della Stella di Valle Sabbia e Alto Garda Bresciano.
Palazzo Martinengo 2023

La stagione dei Territori

Spazi coinvolti: infopoint, rAccordo, area mostre, cortili e giardino

Il Calendario

MARZO

• Comunità Montana di Valle Sabbia

MAGGIO

• Comunità Montana di Valle Trompia , installazione Nomad Art (dal 15 al 21 maggio) ed esposizione in infopoint
  • Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, esposizione in infopoint
  • Associazione Amici di Palazzo Martinengo, concerto di musica classica (28 maggio) in collaborazione con l’Istituto di Madonna della Neve di Adro

GIUGNO

• Strabilio (1 giugno) Banda Musicale ‘C. Zambelli’ di Villanuova sul Clisi e Spazio Circo Bergamo
  • Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, esposizione in infopoint
  • Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, progetto Battito
  • Circuito C.L.A.P.Spettacolodalvivo (16, 17 giugno): prove aperte della Compagnia spagnola La Baldufa
  • Scopri il Comune di Botticino e Rezzato – spazio infopoint

LUGLIO

• GardaMusei con il Vittoriale degli Italiani e i 27 soci del territorio gardesano
  • Scopri il Comune di Bedizzole e Calcinato – infopoint e cortili

AGOSTO

• Comunità Montana del Sebino Bresciano e Visit Lake Iseo – spazio infopoint

SETTEMBRE

• Terra della Franciacorta (mostra, concerto diffuso e degustazioni)
  • Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori (mostra dei 9 Comuni e degustazioni)
  • Aperti per Voi – Volontari Touring Club Brescia – concerto celebrazione 500.000 ingressi

OTTOBRE

• Associazione Comuni delle Terre Basse e Fondazione Castello di Padernello

NOVEMBRE

• HU-BS Martinengo e Young Board

DICEMBRE

• Associazione Choros e accademie d’arte | Performance e incontri legati al Canto della Stella

LoSpazio rAccordo, in prossimità della zona mostre, accoglierà i video storytelling dei territori e delle realtà coinvolte, a partire dal progetto Una notte, un Museo, il progetto multimediale firmato da A+B e Fotofficina, con la voce narrante dell’attore bresciano Luciano Bertoli, che ha raccontato i sette territori attraverso il capolavoro scoperto nel buio di ciascun museo individuato a rappresentare l’eccellenza e strutturare un racconto coinvolgente e stimolante alla scoperta del nostro variegato territorio per valorizzarne le collezioni e il luogo ospitante.

La stagione delle mostre

Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo
Associazione Amici di Palazzo Martinengo

Fino all’11 giugno 2023, Palazzo Martinengo accoglie i capolavori dei più importanti maestri dell’arte attivi tra il Cinquecento e il Settecento a Brescia e Bergamo. Per la prima volta, la mostra Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo mette in dialogo la cultura e la produzione artistica espressa dalle due città durante i quasi quattro secoli di dominazione veneziana.  L’esposizione, curata da Davide Dotti e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia, della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, presenta una selezione di oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere, dando vita a un vero e proprio derby culturale e artistico. (Ingresso a pagamento)

Una Generazione di Mezzo | Maurizio Donzelli e Paola Pezzi
Associazione Meccaniche della Meraviglia

Percorso espositivo pluriennale dedicato all’arte contemporanea bresciana ideato da Albano Morandi, con il coordinamento curatoriale di Ilaria Bignotti e Camilla Remondina. Protagonisti della rassegna artisti bresciani nati nella seconda metà del XX secolo, la cui ricerca è nota a livello nazionale e internazionale: l’estate 2023 vedrà protagonisti Maurizio Donzelli e Paola Pezzi. Donzelli si interroga sull’inizio del processo iconico e sulle modalità dello sguardo, andando a cercare nell’ornamentale i ricami e i filamenti della nostra stratificata geografia culturale e filosofica. Pezzi è l’alchimista dei materiali: oggetti di uso comune, scarti e rimanenze di materie povere e dimenticate nelle sue mani diventano rigogliosi oggetti plastici che affiorano dalle pareti.

Di sguardi e di persone | ISPA – Italian Sustainability Photo Award

Visit Brescia e Fotografica

Visit Brescia e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, in collaborazione con National Geographic Italia,  presentano a Palazzo Martinengo la mostra Di Sguardi e di Persone. L’esposizione, curata dallo studio Roberto Bertoli architetto, presenta il lavoro prodotto da 7 fotografi, vincitori di importanti premi internazionali e collaboratori di prestigiose testate, durante il loro viaggio a Brescia e nella sua provincia.

Il fotografo è, da quando esiste la sua arte, un osservatore privilegiato della realtà che lo circonda, un interprete attraverso il cui sguardo possiamo rileggere il mondo.

La mostra propone un punto di vista diverso sulla città e sulla provincia raccontando la bellezza e l’emozione che questo territorio sa regalare. Gli artisti, attraverso i loro scatti, hanno scoperto e interpretato la natura, la cultura e la presenza dell’uomo raccontandoli al pubblico, creando una sorta di mappatura visiva emozionante e coinvolgente.

I sette fotografi e i rispettivi territori sono:

Daria Addabbo | Valle Trompia

Andrea Frazzetta | Brescia

Davide Monteleone | Valle Camonica

Paolo Petrignani | Pianura Bresciana

Andrea Pistolesi | Valle Sabbia

Amanda Ronzoni | Lago di Garda

Nadia Shira Cohen | Lago di Iseo e Franciacorta

La mostra dialoga con ISPA, l’esposizione dell’Italian Sustainability Photo Award curata da Sara Guerrini, all’interno di Fotografica, il festival di fotografia, e il Festival della Sostenibilità di Bergamo (che qui si terrà dal 13 ottobre al 26 novembre), proseguendo il racconto delle due città Capitale della Cultura Italiana.

Premio Nocivelli XV edizione – Le Stanze del Contempoaneo

Associazione Culturale Techne

La mostra collettiva dedicata ai vincitori della XV edizione del Premio Nocivelli, frutto di una partnership tra l’Associazione Culturale Techne e la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, sarà per il settimo anno ospitata a Palazzo Martinengo Il Premio Nocivelli è un concorso d’arte contemporanea che ha come principale obiettivo la promozione dell’arte in Italia. I vincitori della XV edizione lavoreranno con il supporto del curatore Daniele Astrologo Abadal per preparare la mostra che raccoglierà progetti, tra fotografie, sculture, opere di pittura e installazioni, dando spazio e voce agli artisti emergenti che si affacciano alla propria stagione artistica.

Il Calendario

21 Gennaio / 11 Giugno Lotto Romanino Moretto Ceruti I campioni della pittura a Brescia e Bergamo Associazione Amici di Palazzo Martinengo
7 Luglio / 3 Settembre Una Generazione di Mezzo | Maurizio Donzelli e Paola Pezzi
Associazione Meccaniche della Meraviglia